Il web e le sue insidie: quando rimanere connessi diventa pericoloso 

Internet è bello, si sa. Permette di fare di tutto e di più: possiamo giocare, fare ricerche, mandare mail, lavorare e/o studiare, possiamo guardare film e chi più ne ha più ne metta. Ma dietro questo mondo apparentemente fantastico sappiamo quante insidie si celano dietro al web? Siamo veramente all’interno di una bolla impenetrabile o i nostri dati sensibili potrebbero essere alla mano di eventuali attacchi hacker?  

Rispondere a queste domande è tutt’altro che semplice. Di base si sa, il mondo del web è pieno stracolmo di gente priva di sensibilità che si intrufola fittiziamente all’interno dei nostri dispositivi, ci spia e poi pubblica tutti i nostri dati a nostra insaputa. O ancora peggio ci ricatta. 

Cosa potere fare quindi per proteggersi? Quali sono gli atti preventivi da dover fare? 

Capitolo password: non usare mai la stessa 

Primo consiglio fondamentale per prevenire eventuali attacchi hacker è quello di evitare assolutamente l’utilizzo di password semplici e composte da solo numeri. A maggior ragione se questi numeri non sono altro che la nostra data di nascita o quella di un nostro familiare: il consiglio a tal proposito è quello di utilizzare pass composte da caratteri alfanumerici composte anche da caratteri speciali (che sia prima, dopo o in mezzo alla nostra password non fa differenza alcuna). Un esempio potrebbe essere la targa della nostra vettura seguita per l’appunto da un carattere speciale come un punto interrogativo, un punto esclamativo o i due punti. 

Altrettanto importante è ovviamente cambiare password per ogni user che abbiamo a disposizione: se un hacker dovesse scoprire la pass anche di un solo account avrebbe conseguentemente l’accesso libero a tutte le piattaforme dove abbiamo inserito la medesima password. Se avete paura di dimenticarle procedete all’antica. In che modo? Foglio di carta e penna: mettete tutto nel portafoglio o in qualche cassetto a casa e siete sicuri di non dimenticare alcuna password. 

L’aiuto degli esperti 

L’utilizzo di antivirus all’avanguardia, di software capaci di proteggerci da eventuali attacchi sono indispensabili in qualsiasi dispositivo. Se non sai da dove iniziare clicca qui per poter usufruire delle conoscenze e delle cure di Area Software, società all’avanguardia nella sicurezza informatica che da anni ormai opera sul territorio nazionale riscuotendo consensi in ogni dove. 

Un’informazione, una chiamata o una mail per informarsi non costano nulla: rimanere al passo coi tempi e con lo sviluppo tecnologico è fondamentale per non risultare alienato al cospetto di una società che non conosce la parola pausa in quel che è il progresso tecnologico.

Lascia un commento