Le migliori app per cucinare per smartphone Android

Le migliori app per cucinare per smartphone Android

L’Italia è la patria del buon gusto e della cucina mediterranea, sana e dalle proprietà di longevità; non è un mistero che agli italiani piace mangiare e preparare da mangiare e se un tempo c’era il ricettario della nonna su cui sbirciare alla ricerca dell’ingrediente segreto che dà quel sapore in più che fa venire l’acquolina, ora ci sono tablet e smartphone sui quali consultare ogni tipo di ricetta senza più segreti: vegetariani, esotici, tradizionali, nazionali, per celiaci o per utilizzatori di macchine da cucina, basta un click per cimentarsi con qualche ricetta nuova. I telefoni di ultima generazione sono sempre più predisposti a scaricare ogni tipo di app o navigare no-stop. Gli smartphone più venduti sono i Samsung la cui tecnologia software è Android. Un buon telefono Samsung che coniuga estetica, facilità di utilizzo e un buon prezzo è la serie Galaxy J, di cui il J5 è tra i migliori, ma se cerchi una recensione del Samsung Galaxy J5 completa, visita il sito di Felici Editore per saperne di più. Ma torniamo alla consultazione delle ricette su smartphone; se hai bisogno di una ricetta last minute, allora non puoi non avere sul tuo telefono alcune di queste app per cucinare, le migliori in circolazione.

Quali sono le app di ricette più famose

Tutte le app che si citano di seguito si possono scaricare gratuitamente e sono compatibili per sistemi Android e iPhone.

  1. Le Ricette di Giallo Zafferano: il più noto sito di ricette in Italia ha anche una versione mobile e la possibilità di scaricare un’app con varie funzioni, l’impostazione delle proprie preferenze, la selezione per prodotti e molto altro.

  2. Piccole ricette: nasce come app gratuita per dispositivi compatibili Android e iPhone. Ogni giorno propone una ricetta nuova tra le oltre 2000 presenti con avviso di notifica quando ne viene aggiunta una nuova. L’app si avvale di un forum/community molto attiva per scambiare idee e ricette anche senza connessione.

  3. Cookpad: è un’app community molto social basata sulla condivisione di ricette, ma è tra le migiori per fare richieste e trovare nuove idee sperimentate da altri con successo e pubblicate.

  4. CookBook: nasce come rivista ed è tra le principali riviste al mondo di cucina; anche cookbook si trova in versione mobile come ricettario in più lingue – incluso l’italiano – ma dalle traduzioni non perfette.

  5. Second Chef: è stata nominata nel 2017 come miglior app per sistemi Android e iPhone per preparare ricette da chef con tutti i segreti, i consigli e la ricerca dei migliori prodotti per un risultato impeccabile.

  6. Gustissimo: l’archivio di questa app conta 7000 ricette italiane e straniere, la particolarità di questa app è data dalle schede informative molto chiare e semplici con le indicazioni del grado di difficoltà e video illustrativi dei vari passaggi.

Altre app per ricettari “tematici”

Vegetariani, vegani, fruttariani, celiaci hanno la possibilità di scaricare app dove consultare ricette gustose e pensate per loro senza doverle selezionare consultando le altre app di cucina.

  • Ricette vegetariane e vegane: è il nome di questa app che raccoglie solo ricette vegetariane o vegane, un modo rapido per trovarle tutte raccolte in una sola app insieme ad una serie di informazioni sullo stile vegan al di là del mangiare e su come riconoscere i prodotti con surrogati di ingredienti animali. L’app è gratuita e disponibile solo per dispositivi Android.

  • Ricette senza glutine: per chi soffre di celiachia o deve accuratamente evitare cibi con glutine troverà utile questa app che raccoglie solo ricette gluten free per preparare piatti gustosi utilizzando gli ingredienti giusti per questa esigenza e indicando le farmacie o i negozi specializzati presso cui procurarsi gli ingredienti. L’app è gratuita e solo per dispositivi Android.

  • Ricette per Bimby: il Bimby è il più noto robot da cucina, che permette di realizzare cibi gustosi cucinando tutti gli ingredienti insieme pur nel rispetto dei sapori tradizionali; questa app gratuita per Android e iOS contiene 4000 ricette da eseguire con il Bimby, fornendo precise indicazioni sui tempi di cottura e sulle opzioni da attivare sul robot per la buona riuscita del piatto.

Category: Senza categoria

Lascia un commento